Mentre tutti hanno gli occhi puntati sulla nuova Nintendo Switch, c’è chi fa un passo indietro e preferisce tirare le somme sulle strategie di marketing della Nintendo. A prendere la parola è Paul Jackson, analista dell’azienda di consulenza di mercato Ovum, che non le manda a dire sulla Wii U, considerata addirittura “un incidente d’auto”. Incidente così grave, a sua veduta, da rendere la Nintendo Switch “l’ultimo tentativo” per poter vendere una console fissa. I dati, comunque, parlano chiaro: la Wii U ha venduto un decimo della Wii ed è stata ampiamente superata dalle rivali Xbox One e PS4. Sempre secondo Jackson, “perchè ha reso la comunicazione poco chiara e ha confuso tutti sulle funzionalità dello schermo e del controller”.

Conclude non ritenendosi sorpreso dalla scelta di un ibrido per la Switch: “due delle loro console più riuscite sono portatili, il Gameboy ed il DS hanno venduto più di 100 mln ognuna”. Potete trovare l’intervista completa qui.

Riuscirà la Nintendo a rialzare la testa? Nel caso non ci riuscisse, citando la Wii U come incidente, potrebbero dedicarsi alla creazione di innovative pillole del giorno dopo…per console!