Purtroppo il giorno tanto temuto è arrivato: Amazon Prime alza i prezzi.

Infatti dal 4 aprile il costo di abbonamento annuo ad Amazon Prime passa da poco meno di 20 euro annui alla bellezza di 36 euro.

Una mossa che in molti si aspettavano, ma che tutti pregavano arrivasse il più tardi possibile (o che addirittura non arrivasse proprio).

Ricordiamo che ad Amazon Prime, oltre tutti i vantaggi sulle spedizioni ed offerte esclusive sul loro portale di e-commerce, sono anche collegati i servizi di Amazon Prime Video (una specie di Netflix in piccolo, ma con buoni prodotti soprattutto a livello di serie TV) e, per quello che riguarda noi videogiocatori più da vicino, Twitch Prime.

Negli ultimi articoli di “Gratis è bello“, abbiamo più volte segnalato prodotti distribuiti “gratuitamente” solo grazie all’essere iscritti al servizio Twitch Prime. Anzi, proprio da marzo è iniziato il progetto “Free Games with Prime” che permette il download di 5 giochi al mese per gli abbonati al servizio.

Considerando solo la parte gaming potremo dire che ci costerà 3 euro al mese la possibilità di ottenere questi 5 giochi, quindi anche con l’aumento dei costi, è una cifra sicuramente abbordabile (considerando anche gli altri servizi offerti).

Per chi ha l’abbonamento in scadenza entro il 4 maggio avrà la possibilità di effettuare ancora un rinnovo a 19,99 euro, mentre per i neo-iscritti il costo sarà in maniera promozionale per il primo anno, sempre di 19,99 euro.

Oltre all’abbonamento annuale spunta anche l’opzione per l’abbonamento mensile, ovviamente meno conveniente economicamente (ma magari costa meno abbonarsi ad Amazon Prime per un mese che pagare alcune spese di spedizione).

Amazon ha deciso di spingere sull’acceleratore per effettuare il sorpasso su Apple a livello di capitalizzazione aziendale (ad oggi la creatura di Bezos vale circa 768 miliardi di dollari, mentre Apple viaggia sui 880-890). Gli analisti hanno ipotizzato che il sorpasso avverrà nei prossimi mesi e sarà proprio il colosso dell’e-commerce a tagliare per prima il fantomatico traguardo dei 1000 miliardi di valore complessivo dell’azienda.

Personalmente penso che 36 euro l’anno non sono una cifra esagerata per quanto offrono, ma quanti di voi rinunceranno all’iscrizione ad Amazon Prime dopo questo aumento?