In questi giorni, su ResetEra, si sta diffondendo la notizia di come un esperto modder del gioco di Gearbox del 2013 Aliens: Colonial Marines abbia scoperto un modo per migliorare significativamente l’intelligenza artificiale del gioco… cambiando una lettera del codice.

Nello specifico, James Dickinson ha pubblicato una nota su ModDB lo scorso ottobre spiegando che avevano scoperto un errore di battitura in una riga del codice che riguardava l’IA del gioco che, una volta risolto, migliorava notevolmente il modo in cui i nemici seguivano i bersagli.

La linea in questione, che almeno un utente di ResetEra afferma di aver trovato nella propria copia del codice del gioco, recita:

ClassRemapping=PecanGame.PecanSeqAct_AttachXenoToTether -> PecanGame.PecanSeqAct_AttachPawnToTeather.

Nel primo “Teather”, alla fine della prima riga, manca una “a”. Inserendola, svariati utenti di ResetEra affermano che i nemici del gioco diventano molto più mobili e impegnativi. Ecco le spiegazioni date dal modder:

Perché questa linea è importante? Ci sono due ragioni: 1) AttachXenoToTeather non fa nulla, è fondamentalmente vuoto 2) AttachPawnToTether fa ALOT, controlla la regolazione tattica della posizione, pattugliamento e target.

È una buona cosa che i modder svolgano spesso un ruolo vitale nel decostruire e migliorare i giochi post-lancio, persino un gioco come Colonial Marines, che ha scatenato un’azione legale contro Gearbox e Sega dopo il suo lancio nel 2013. L’azione legale era conseguente al fatto che il gioco venne pubblicato con un aspetto molto diverso rispetto a quello presente all’interno del materiale promozionale.