Allo stand Konami di Colonia era presente anche Zone of the Enders The 2nd Runner: Mars, remaster del titolo uscito nel 2003 su PlayStation 2. La saga, ambientata in un futuro in cui gli umani pilotano avveneristici mecha, è ad oggi abbastanza di nicchia, ma vanta una fanbase piuttosto fedele, che ha apprezzato anche il precedente remake in HD, arrivato su PlayStation 3 oramai cinque anni fa. Per rinfrescare il franchise, la software house ha deciso di dedicarsi ad una nuova versione in 4k, che fa bella mostra delle sue nuove texture ad alta definizione e per di più è interamente giocabile in VR sia su PC che su PlayStation 4. Decisamente al passo con  i tempi.

Per sfruttare al meglio le innovazioni, abbiamo provato la demo disponibile proprio in realtà virtuale. In questa modalità ZoE propone la visuale all’interno del cockpit del robot, in prima persona, nel senso stretto del termine. Come conseguenza, però, la visione periferica risulta piuttosto limitata: possiamo vedere solo le nostre gambe e braccia all’interno dell’abitacolo, inoltre il tetto trasparente ci permette di vedere anche le appendici del robot, quando impiegate per sferrare alcuni attacchi particolari. Il “guardarsi attorno” è quindi limitato al pilota, quando sarebbe stato più utile poter muovere la testa del robot, riuscendo così ad osservare meglio lo spazio che ci circonda per decidere i nostri movimenti. Ci vuole un po’ ad abituarsi a questo cambiamento, che all’inizio è straniante.

La missione della demo richiede la distruzione di 4 navi madre, ciascuna da attaccare colpendo il nucleo energetico posto sul retro dei grandi veicoli spaziali. Per poterlo danneggiare è necessario usare il Vector Cannon, un’arma che richiede alcuni secondi di caricamento che avviene unicamente stando fermi.
Queste direttive permettono di fare esperienza di molte manovre: aggirare i nemici, variando rapidamente la propria altitudine per evitare gli attacchi più potenti provenienti dalle navi madre, cambiare l’arma secondaria a seconda delle circostanze, atterrare su superfici solide e far fuoco dopo essersi liberati di tutti gli avversari di supporto, magari dopo un combattimento ravvicinato a suon di spade laser. C’è tanta carne al fuoco, ma prendere la mano con i comandi richiede un po’ di tempo, perciò per i novizi l’impatto può essere difficile da digerire. Per fortuna, Konami ci viene in contro rilasciando una demo, disponibile da venerdì 24 agosto su PC e console.

Agli appassionati di mecha non resta che attendere l’arrivo del titolo completo, previsto per il prossimo 6 settembre. Già annunciato anche il prezzo, decisamente budget: con 29,99 € i robottoni potranno entrare a casa nostra. Il lavoro svolto per rinnovare il titolo è apprezzabile, ed ottimisticamente farà avvicinare nuovi giocatori ad una saga rimasta troppo in sordina negli ultimi anni.