Sono passati cinque mesi dal lancio di Jurassic World Evolution, e il simulatore giurassico continua a fare passi avanti. Frontier infatti aveva avuto a disposizione un periodo di sviluppo relativamente breve, affinché il debutto del titolo coincidesse con l’arrivo del film Jurassic World: Fallen Kingdom nei cinema. Come conseguenza del poco tempo a disposizione, Evolution era un gioco con diverse lacune, e Frontier aveva promesso di rimboccarsi le maniche e porvi rimedio con un robusto programma di aggiunte post-lancio. Questa settimana, quindi, il gioco ha ricevuto una grossa patch gratuita – ed è stato anche pubblicato il primo DLC pagato del gioco.

Non è la prima volta che Frontier rilascia gratuitamente un aggiornamento sostanziale per Jurassic World Evolution: una grossa patch era arrivata a settembre, ma la patch del 20 novembre è ancora più mirata, e prende di mira diversi dei problemi evidenziati dai fan, come la superficialità del comportamento dei dinosauri in gioco. La patch introduce un ciclo giorno/notte disponibile per tutte le isole, che si può attivare e regolare come parte delle opzioni di gameplay; a loro volta i dinosauri finalmente dormiranno, anziché rimanere svegli per l’interezza della loro vita. Ancora più interessante è l’introduzione di comportamenti sociali: alcune specie di dinosauro rimarranno piuttosto solitarie, ma altre formeranno branchi più o meno ampi, e più o meno strutturati, con la possibilità di contestarsene la leadership e l’aggiunta di varie altre interazioni sociali. La patch, infine, include varie modifiche che dovrebbero migliorare alcuni aspetti del gameplay, come il mantenimento dei feeder o le modifiche genetiche agli animali, e risolve vari bug.

In concomitanza con l’uscita della patch gratuita, Frontier ha anche pubblicato il secondo dei DLC per il gioco. Laddove il primo introduceva i dinosauri di Fallen Kingdom ed era gratuito, il secondo – intitolato Secrets of Dr Wuè a pagamento. Nel DLC sono incluse nuove missioni, incentrate sul genetista del parco, il dottor Wu; due nuove isole e cinque nuovi animali, di cui tre ibridi.

Quando abbiamo provato Jurassic World Evolution, abbiamo deciso di avallare il parco, con il caveat che sarebbe stato necessario vedere miglioramenti in futuro. Frontier sembra seriamente intenzionata a mantenere la promessa, ma solo provando in prima persona sapremo se il contenuto extra introdotto questo mese riuscirà nell’intento.

Le patch notes complete, assieme all’annuncio del DLC, sono consultabili qui.